16/04/2015 5:54 PM
La respirazione diaframmatica
Il diaframma è il più importante muscolo respiratorio, separa il torace dall’addome e si trova al di sotto dei polmoni..

E’ importante scoprire se si utilizza il diaframma e per far questo basta portare la mano destra sulla sterno e la sinistra sopra l’ombelico. Se respirate in modo corretto la mano che si muove di più è quella posizionata sull’ombelico, se respirate male sarà la mano sullo sterno a muoversi di più.

Non spaventatevi perche’ e’ comune respirare con il torace, in una situazione di respirazione corretta la fase di inspirazione dovrebbe avvenire attraverso il diaframma.

La respirazione non corretta e’ causata dal nostro stile di vita fatto di stress, ansie e tensioni di vario genere che ci inducono a utilizzare la parte superiore delle costole facendo cosi’ non si espelle mai l’aria in maniera completa poiche’ il diaframma rimane in basso e non lavora.

Respirare bene è fondamentale. La respirazione rappresenta anche una delle migliori tecniche di meditazione. Spostare l’attenzione sul movimento ritmico del respiro, svuota e libera la mente.

Un esercizio utile che potete eseguire ogni giorno può essere quello della respirazione profonda che aiuta a ridurre le tensioni, aiuta il rilassamento (utilissimo per chi deve affrontare degli esami o per chi deve parlare in pubblico..) e che ci fa ritrovare la voglia di fare e di vivere.

Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare. Mettete una mano sulla pancia e una sul petto. Inspirate con il naso, gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia. Utilissimo per capire se state veramente lavorando con la pancia. L'aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale.

Non forzate mai la respirazione perché potreste avvertire giramenti di testa.

Ecco un altro esercizio utile per distendere ed allungare il muscolo del diaframma prima dell’esecuzione delle Asana.

Dalla posizione di Shavasana (posizone del cadavere) piegare la gamba destra portando il ginocchio verso il torace, appoggiare le mani sul ginocchio, inspirare profondamente portando l’aria nella zona toracica, fare leva con le mani spingendo in direzione del femore, aprire i gomiti verso l’esterno e mantenere a polmoni pieni fino a quando e’ confortevole, espirare l’aria e poi rilassare gambe e braccia. Ripetere lo stesso procedimento con la gamba sinistra.

Ripiegare nuovamente la gamba destra come prima, fare nuovamente leva con le mani, inspirare profondamente portando l’aria nella zona toracica e a questo punto espirare parzialmente solo con l’addome, mantenendo alta la gabbia toracica, inspirare nuovamente riempendo ancora un po’ il torace per spingerlo piu’ in alto possible.
Mantenere a polmoni pieni fino a quando e’ confortevole e poi lasciare andare e rilassare. Eseguire ora la stessa cosa con la gamba sinistra.

A questo punto si puo’ ripetere da capo quest’ultimo esercizio senza l’aiuto delle mani al fine di avere piu’ controllo e consapevolezza nel far salire il respiro al torace. Da provare …..!!!

Un diaframma retratto che quindi non lavora bene provoca varie disfunzioni:

dolori diffusi a livello cervicale
problemi respiratori, asma etc
problemi di digestione, stitichezza, gastriti
problematiche ginecologiche (connessione diaframma/perineo)
difficoltà circolatorie
dolori lombari
problemi di postura


Principali benefici della respirazione diaframmatica:

migliora la tonicita’ dell’addome
stimolazione massima del Timo e delle Ghiandole surrenali
maggiore motilita’ intestinale
calma il sistema nervoso.
dà sollievo nei momenti di turbamento emotivo.
incrementa e fa fluire l’energia vitale
rende la mente più chiara e serena.

Cercate di allenare il diaframma giornalmente anche pochi minuti in situazioni come: in metro, mentre state lavorando, davanti alla TV o prima di coricarvi.

Respirare bene e’ vitale e può regalarci un benessere generale e pieno sia sul piano fisico che emotivo.
blog archive
09/04/2015 9:55 AM
Yoga e alimentazione
09/04/2015 9:52 AM
Il segreto? Bere acqua e limone
09/04/2015 9:51 AM
Elisir di lunga vita
16/04/2015 5:54 PM
La respirazione diaframmatica
04/05/2015 11:05 AM
Super Food
20/05/2015 5:12 PM
Depurazione Acqua e Argilla
09/07/2015 3:29 PM
Il Muscolo dell'Anima
27/10/2015 3:12 PM
ASANA E CHAKRA
18/02/2016 2:16 PM
Un tè pregiatissimo: il Matcha
18/02/2016 3:26 PM
Amaro Svedese
24/02/2016 5:02 PM
Storia Zen
06/06/2016 3:42 PM
YOGA PER LA SCHIENA
27/03/2017 3:33 PM
Open your Heart