04/05/2015 11:05 AM
Super Food
ALGHE: SPIRULINA contiene molte proteine ad alto valore biologico, molte fibre, vitamine (B1, B2, B3, B6, B9, B12, A, D, alfa-tocoferolo, K), aminoacidi essenziali e non essenziali. Contiene acidi grassi essenziali e sali minerali. Ha proprietà tonificanti e ricostituenti generali, detossicanti, antiossidanti, antiradicali, antivirali, immunostimolanti e ricostituenti generali.

CHLORELLA
: alga monocellulare, è una delle più studiate alghe al mondo. E’ spesso definita come il cibo perfetto per disintossicare il corpo. Ecco alcuni dei benefici associati a questa alga verde, ripara i tessuti nervosi, aumenta il livello energetico, stimola il sistema immunitario, normalizza i livelli di zuccheri nel sangue, migliora la digestione, normalizza la pressione sanguigna, promuove un corretto livello di pH nell’intestino, rimuove i potenziali metalli tossici dal corpo ed esalta la concentrazione e la focalizzazione.

Puo’ essere benefica ai vegetariani e ai vegani che cercano una fonte non animale di proteine e vitamine del gruppo B. Essendo composta di proteine per circa il 60% e poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali dei quali il corpo necessita, è considerata una “proteina completa”. La Chlorella è anche ricca in acido folico, vitamina B12 e ferro.

KLAMATH: L’alga Klamath contiene glico-proteine, vitamine, minerali, carboidrati semplici, lipidi ed enzimi biologicamente attivi. Reca benefici alle persone che soffrono di artriti per via dei suoi poteri antinfiammatori, inoltre è efficace sia contro le allergie di natura alimentare che respiratoria. Tra i benefici delle alghe Klamath, vi è anche quello di ridurre il colesterolo e trigliceridi e quindi a una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari. E’ molto adatta alle persone in sovrappeso, va molto bene per le persone depresse.In generale deve essere usata con molta cautela dalle persone di costituzione magra e debole.

BACCHE DI GOJI: fonte incredibile di vitamina C 500 volte più dell’arancio, vasta gamma di aminoacidi, grande potenziante del sistema immunitario

OLIVELLO SPINOSO: elevato contenuto di vitamina C, questo frutto contiene anche vitamina A, molte vitamine del gruppo B, vitamine D, E, K, P, F, betacarotene, fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, sodio, oli complessi, ecc. I frutti di olivello spinoso abbassano il colesterolo cattivo. Consumare una manciata di frutti di olivello spinoso ogni giorno (meglio di mattina a stomaco vuoto). In poche settimane gli effetti benefici diventano visibili. I frutti di olivello spinoso aiutano la rigenerazione delle cellule e la guarigione delle ferite è molto efficace anche nel trattamento delle ustioni e delle malattie della pelle (dermatiti, rosacea, couperose, acne, psoriasi).

POLLINE d’api: molto proteico, fonte di vitamina B12 e molte altre vitamine, rinforza il sistema immunitario, aumenta l’energia, regola la digestione, abbassa il colesterolo, migliora la fertilità, previene l’anemia, probiotico naturale, protegge contro le radiazioni, stimola il metabolismo e contribuisce a eliminare il grasso dal corpo.

SEMI DI CHIA: alto contenuto di calcio e acidi grassi essenziali omega3 e omega6. Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente.

TUTTI I SEMI (GIRASOLE; ZUCCA; LINO; SESAMO; PAPAVERO; CANAPA): tutti ricchi di vitamine e di minerali. Zucca ottimi per diminuire le infiammazioni come la prostatite, il sesamo è una ricca fonte di calcio e zinco, il girasole ha molte vitamine, i semi di lino fonte vegetale di omega 3, quelli di canapa sono una eccellente fonte di proteine ricostituente ormonale e di emoglobina.

MIGLIO BRUNO: nella sua forma organica è facilmente assorbibile e in combinazione genuina con altri minerali e vitamine ad alta concentrazione favorisce la crescita dei capelli, la stabilizzazione del tessuto connettivo, e contrasta la degenerazione di ossa e articolazioni, la fragilità delle unghie, la debolezza dei sensi e del sistema nervoso.

ACAI: contiene moltissimi antiossidanti ed e’ più proteico di un uovo, sono ricche di antiossidanti considerati utili per proteggere il cuore e l'apparato cardiocircolatorio. Contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, le sostanze benefiche presenti nelle bacche di acai migliorano la circolazione e rendono più elastiche le pareti delle arterie. Vengono consigliate a coloro che vogliono dimagrire o tenere sotto controllo il proprio peso. Se inserite nell'alimentazione, aiutano la pelle a riacquistare lo splendore perduto. Coloro che soffrono di problemi digestivi possono assumere le bacche di acai per trovare sollievo. Hanno proprietà disintossicanti, risultano utili per il fegato e sono un'importante fonte di fibre vegetali, indispensabili per il corretto funzionamento dell'intestino. Presentano proprietà anti-infiammatorie che contribuiscono a supportare il sistema immunitario ed a prevenire le reazioni allergiche. Più in generale, le bacche di acai proteggono le cellule di tutto il nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi e dall'azione degli agenti esterni. Presentano proprietà anti-cancro. Sono molto ricche di vitamina C. Le bacche di acai migliorano i livelli generali di energia del nostro organismo. Contribuiscono a contrastare l'affaticamento e lo stress. Il loro consumo potrebbe risultare utile per prevenire i sintomi tipici della menopausa

GREEN MAGMA: Contrasta l’invecchiamento precoce (rughe e capelli bianchi), aumenta l’alcalinità e abbassa l’acidità del corpo, aumenta l’energia e la concentrazione, migliora la memoria, migliora le condizioni del sistema cardio-circolatorio, attiva il metabolismo e aiuta a migliorare le prestazioni sportive.

NONI: Noni è un frutto ricco di costituenti ad alto valore nutritivo. Il succo, che ne deriva è caratterizzato da un'ampia quantità di sostanze metabolicamente attive come: vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi, oligoelementi, polisaccaridi, alcaloidi, antiossidanti e bioflavonoidi. Il succo di Noni si sta rivelando un prodotto ricco di proprietà benefiche, energetiche, analgesiche e stimolanti del sistema immunitario.

MACA: della famiglia delle crucifere (come broccoli, cavolfiore ecc.). la Maca Peruviana è molto efficace nel migliorare la libido in individui sani. Un altro studio ha evidenziato come 3,5 g di Maca al giorno siano sufficienti per ridurre i sintomi associati alla menopausa, come sensazione di ansia e depressione, oltre ai suoi effetti benefici a livello sessuale, funge anche da tonico naturale per il cervello e migliora la salute delle ossa.

CURCUMA è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l'insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia. La curcuma viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato e come antinfiammatorio.

ZENZERO: lo zenzero viene consigliato nel trattamento naturale di malattie infiammatorie e dolorose come l’artrite e l’artrosi. Aiuta a trattare la cattiva digestione, le flatulenze, la gastrite, le ulcere gastriche, la diarrea, ecc. Funziona anche da protezione per lo stomaco di fronte al consumo di alcol e farmaci. Aiuta a trattare infezioni e infiammazioni della gola. Nausee e vomito: è particolarmente raccomandato nei primi mesi della gravidanza perché non causa effetti collaterali né per il feto né per la madre. Inoltre, è un integratore ideale durante la chemioterapia per la cura del cancro. Accelera il metabolismo molto utile se si vuole perdere peso. Lo zenzero è un afrodisiaco naturale. Vi consiglio di fare dei preparati di zenzero e cannella in polvere con miele, e prenderne un cucchiaio al giorno, previene le malattie cardiovascolari e favorisce la circolazione: tuttavia, se state assumendo farmaci può interferire sul loro effetto.

Prima di assumere queste sostanze vi consiglio di consultare sempre un medico di fiducia per avere un parere tecnico e maggiori delucidazioni sugli effetti collaterali e dosi.
archivio approfondimenti
09/04/2015 9:55 AM
Yoga e alimentazione
09/04/2015 9:52 AM
Il segreto? Bere acqua e limone
09/04/2015 9:51 AM
Elisir di lunga vita
16/04/2015 5:54 PM
La respirazione diaframmatica
04/05/2015 11:05 AM
Super Food
20/05/2015 5:12 PM
Depurazione Acqua e Argilla
09/07/2015 3:29 PM
Il Muscolo dell'Anima
27/10/2015 3:12 PM
ASANA E CHAKRA
18/02/2016 2:16 PM
Un tè pregiatissimo: il Matcha
18/02/2016 3:26 PM
Amaro Svedese
24/02/2016 5:02 PM
Storia Zen
06/06/2016 3:42 PM
YOGA PER LA SCHIENA
27/03/2017 3:33 PM
Open your Heart